giovedì 14 maggio 2009

Comunicare con il cuore

da
http://www.benessere.com/psicologia/intelligenza_emotiva/comunicazione_intelligenza_emotiva.htm

COMUNICARE CON IL CUORE INTELLIGENZA EMOTIVA

A cura del Dott. Angelo Battista

Quando avrò imparato a conoscermi e a comunicare con intelligenza emotiva, sarò veramente padrone dei miei pensieri, delle mie emozioni, delle mie scelte, del mio comportamento e della mia vita.
Sarò in grado di riconoscere e accettare i miei limiti e i miei punti di forza insieme alla mia energia vitale, che mi renderà capace di pensare rapidamente e di agire con calma senza inutile ansia e tensioni, perché sentirò il mio corpo leggero e rilassato e la mia mente serena, lucida e scattante.
Questa profonda consapevolezza mi darà la forza e il coraggio di credere in me e di andare avanti, di amare la vita e di sentirmi veramente libero, in pace con me stesso e in piena armonia con l'universo.
So che questo è possibile, può accadere già oggi… semplicemente perché lo voglio!

3 commenti:

  1. trovo davvero interessante il tuo post sulla comunicazione fatta col cuore..dopo aver sbirciato nel sito da te proposto, mi viene da pensare a quanto spesso usiamo più la testa del cuore, e a quanto stress emotivo ci causa questo modo di vivere... se invece ascoltassimo maggiormente le nostre emozioni e riuscissimmo a guidarle con prudenza dando loro lo spazio che meritano, forse riusciremmo a stare meglio, magari torneremmo a casa più pronti per nuove storie e nuove vicende, o forse vivremmo le situazioni in piena totalità di noi stessi senza avere la sensazione di aver perduto dei pezzi per strada...
    grazie crista

    RispondiElimina
  2. Leggendo il post mi è venuta in mente la pedagogia della tenerezza, una linea di azione educativa che nasce in contesti di vita molto duri (es. bambini di strada, zone di conflitto armato ecc.) e che parte dal cuore, dall'amore, dalla tenerezza.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo e aggiungo che così si può anche imparare a perdonare e a perdonarsi...

    RispondiElimina